Top2-118

Dopo l'appuntamento di Dervio, con vento più sostenuto, il gruppo si è cimentato con condizioni tipicamente estive: mare quasi calmo e vento leggero. 

Group light wind

 

Il vento ha oscillato infatti tra i 5 e gli 8 nodi, permettendo a tutti di regatare e di portare a termine le prove, ed esaltando le abilità dei timonieri più tattici e leggeri. 

ITA315crpd

 

La manifestazione ha anche tratto beneficio dalla gradita visita di ben tre ospiti stranieri, che hanno completato ed integrato la presenza Italiana. Mareck Bachtik CZE04, Nick Crickmore GBR06 e Nick Favell GBR1101, hanno affrontato un lungo viaggio per condividere il piacere di regatare insieme ai colleghi italiani. Tutta la classe li ringrazia calorosamente e rinnova l'invito ad unirsi per altri appuntamenti. 

IMG 20230610 102811 555

 IMG 20230610 102811 555

WhatsApp Image 2023 06 11 at 21.35.58


Pur senza sminuire lo spirito di competizione, la grinta e la tenacia dei nostri graditi ospiti, si deve però ammettere che anche l'attrattiva di una località di riviera nella sua forma migliore e di un meteo piacevolmente caldo hanno avuto il loro ruolo nel far calare dalle nebbie i nostri colleghi. Pur senza nulla togliere alle acque, onuste di glorie veliche, della costa meridionale Inglese, i nostri ospiti hanno apprezzato il sole e l’atmosfera di vacanza già tangibile ad Imperia, tra turisti in infradito e aperitivo sul lungomare, cortesemente offerto dallo Yacht Club.

WhatsApp Image 2023 06 11 at 16.55.27

 

Per parte nostra li abbiamo accolti con una gradevole cena a base di trofie al pesto, patate e fagiolini, come da tradizione ligure. Tutti sono stati ospiti sulla barca di Tommaso, che ringraziamo per aver organizzato questo evento estemporaneo. 

Cena1

 

Il primo giorno di regate ha visto svolgersi tre prove con vento sui 6-8 nodi, in regime di brezza termica. Le condizioni quasi perfette hanno permesso al tecnico del gruppo e campione italiano in carica (Enrico Ciferri ITA315) di esprimersi al meglio. Su bordi opposti però Enrico ha dovuto misurarsi con Marek, che si è comportato molto bene, contendendo sempre ad Enrico la prima posizione. Gli altri hanno avuto ottimi spunti di tattica che li hanno portati saltuariamente ad emergere, ma senza la affidabilità di Enrico e Marek.

WhatsApp Image 2023 06 11 at 21.36.07

 

La classifica finale vede dunque Marek prevalere su Enrico solo in virtù della regola “dell’ultima prova”, dato che il loro punteggio è identico, con Nick Crickmore  ottimo terzo, anche se fuori dal range delle sue abituali condizioni ottimali. 

 

 WhatsApp Image 2023 06 12 at 12.02.21

Per tutti c’è stata la calorosa accoglienza del personale dello Yacht Club che ha contribuito a formare lo spirito di gruppo che tanto ricerchiamo in queste occasioni. Ringraziamo il personale, il comitato di regata ed i Presidenti del Circolo per l’impegno e l’ospitalità.

 

Il campionato Italiano Open quindi prosegue, con modifiche alla classifica provvisoria. Trovate dettagliate spiegazioni nell’articolo dedicato Prosegue il campionato Italiano.

 

Alberto Franceschi ITA149

 

Trovi qui tutte le foto: IMPERIA2023


 

This site use cookies to record access. Click to accept